martedì 15 novembre 2011

vedo cuori


Proviamo a creare qualcosa con il fimo, questa simpatica pastina che troviamo spesso in giro in mille colori e girando tra le bancarelle ci sono un mare di creazioni che ci lasciano a bocca aperta, ma come fanno a farle così perfette!? tutto si impara e possiamo farcela anche noi.Questo è un primo approccio con l'ignoto materiale quindi non ci aspettiamo grandissime cose! Proviamo con una forma facile come il cuoricino.Tagliamo una strisciolina di fimo, dividiamola a sua volta in palline di 1cm di diametro e cominciamo ad ammorbidirle con le dita ( quanto è duro questo fimo!).Dopo averle rese morbide appiattiamo la pallina cercando di farla assomigliare ad un triangolino.Con un taglierino facciamo un piccolo taglio sulla base del triangolo e allontaniamo leggermente le due basi ,cercando di arrotondarle .


Per realizzare i gancetti abbiamo usato del filo di rame argentato dandogli la forma di un cappio, o per fare prima li andiamo a comprare in merceria già belli pronti. Li infilziamo nella parte alta del cuoricino ma possiamo infilarli anche di lato, sopra o sotto! 
Ora mettiamo i cuoricini in forno: Il fimo può essere lavorato a temperatura ambiente, non secca all'aria ma solo se messa in forno ad una temperatura variabile tra i 110 e i 130 gradi, il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni dell'oggetto da 10 minuti a anche un'ora. Noi li abbiamo tenuti per un quarto circa.
Infine troppo stanche per fare il braccialetto, tra le vecchie cose ne abbiamo trovato uno già pronto al quale abbiamo agganciato i cuoricini con degli anellini di metallo. Pronto per essere messo al polso!


Gialloverderosa

Nessun commento:

Posta un commento