martedì 15 novembre 2011

Nelle fredde sere d'inverno...

Ormai il freddo si fa sentire ed è ora di tirare fuori giacca pesante, maglione di lana, sciarpa e...cioccolata!!! Quando la sera fa freddo ed è buio, mettersi ai fornelli è divertente quanto rasserenante...soprattutto quando si prepara una ricetta come questa. 


RAVIOLI AL RIBES 
Ingredienti:
- 500 g (300g+200g) di cioccolato fondente al 65%
- 80 g di ribes
- 50 g di pistacchi pelati
- 40 g di zucchero bianco semolato
- 40 g di zucchero a velo
- 20 g di zucchero grezzo semolato
- 2 savoiardi

Ingredients:
-500 g (300+200g) of dark chocolate 65%
- 80 g blackcurrant
-50 peeled pistachio
- 40g refine white sugar
- 40 g icing sugar
- 20 g natural sugar
-2  savoiardi

Preparazione:
Temperare il cioccolato spezzettandone 300 g e fondendolo a bagnomaria fino a 45°C.


Levarlo dal fuoco e unirne i restanti 200 g mescolando continuamente. In questo modo il cioccolato solido si scioglie facendo alzare la temperatura. Appena raggiunge i 31 °C stenderne uno strato di 2 mm su un foglio di acetato e dopo pochi secondi (quando avrà la consistenza della plastilina) ritagliarne 4 quadrati di 8 cm di lato. Lasciare indurire al fresco poi staccare i quadrati dall'acetato.
Frullare i pistacchi con lo zucchero grezzo e quello a velo e lavorarlo con 8 g di albume battuto per ottenere un impasto compatto e malleabile. Da questo ricavarne 4 mattonelle (lato 3 cm, altezza 1 cm).


Cuocere per 5 min i ribes con lo zucchero bianco semolato e 40 g di acqua e
 versarli in un piattino per farli intiepidire.


Tagliare i savoiardi ottenendo 4 quadrati e inzupparli nello sciroppo di ribes.
Porre al centro di ogni quadrato di cioccolato una mattonella di pistacchio e coprirla con un quadrato di savoiardo delicatamente strizzato.
Temperare nuovamente il cioccolato rimasto. Quando si sarà raffreddato creare una fitta griglia con il cioccolato filante, aiutandosi con il sac-a-poche, arrivando a chiudere i ravioli. 
Lasciare indurire per 20-30 minuti e servire a piacere con un coulis alla fragola, al pistacchio o al ribes.

(Ravioli da chiudere con la griglia di cioccolato finale)
Note:
_La ricetta è de La Cucina Italiana
_il procedimento di lavorazione del cioccolato (riscaldarlo fino a 45 °C e poi raffreddarlo a 31°C) si chiama temperaggio.
_è una ricetta buonissima anche d'estate (il cioccolato è adattissimo a tutte le stagioni!) ma con il caldo è più difficile  maneggiare il cioccolato che, essendo così fino, si scioglie tra le dita.


La battuta "piccolo momento d'estasi" è la migliore descrizione di questi ravioli e lo si legge chiaramente sulle facce di chi li assapora. 



Non rimane che dire...enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento